Italia Online
Affari
> Arte
Computer
Giochi
Grafica
Hobby
Intrattenimento
Internet
Musica
Opzioni binarie
Personali
Salute e Bellezza
Soldi e Finanze
Sport
Viaggiare
Vari

Arte

Presenta le gallerie dei quadri, le aste degli oggetti artistici ed i siti personali degli artisti. La nascita di Internet, un mezzo considerato poco artistico vista la tecnologia sulla quale si basa, ha dato un man forte agli artisti, specialmente quelli poco conosciuti, spesso più amatori dell'arte, che veri artisti, in quanto possono presentare ad un larghissimo pubblico, quasi senza alcuna spesa, che è quella che spesso impedisce organizzazione di una mostra voluta o la stampa di un proprio libro. Oggi, con un piccolo investimento in un sito, oppure anche senza alcun investimento, utilizzando gli host gratis, questo sogno si può avverare.
E alla fine di questa piccola presentazione della pagina, permettetemi di dire la mia sull'art: "Tutti noi siamo artisti della vita, perché la vita è l'arte più grande che esista."

Ceramica Raku di Bianca Drakulich Gracin è un sito personale di un personaggio che prima di tutto attira l'attenzione con il proprio cognome Drakulich. Lei è di origine croata e spesso si presenta come Milanese DOC. DOC sta per Di Origine Croata. Il significato del cognome è il piccolo Dracula. Divertente, vero? Così impariamo che quello "ich" alla fine dei cognomi slavi rappresenta un diminutivo. L'artista ci presenta la sua passione, l'antica tecnica giapponese di lavorazione della ceramica che si chiama Raku. Sono esposti tutti i passaggi, dalla lavorazione di argilla, colorazione con i speciali ossidi di metallo, fino alla cottura ad alta temperatura. Alla fine del processo si ottengono degli oggetti in ceramica insoliti, spesso metallizzati grazie alla riduzione dell'ossigeno che succede durante la fase di riduzione. Nelle numerose gallerie delle immagini sono esposti gli oggetti in ceramica prodotti negli anni con questa tecnica. Sono riportate anche delle fotografie delle mostre che l'autrice ha avuto. Una pagina è consacrate ad alcune poesie originali, scritte dalla Bianca, ed altre tradotte in Italiano dalla sua lingua madre, cioè Croato. In fondo della pagina potete godervi una sua opera d'arte ed una poesia breve sul vento, una specie di haiku giapponese: molto corta e sostanziale.

Ceris Arte è una specie di contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea. Presenta da più di 10 anni l'Archivio Internazionale Mail Art, i numerosi artisti e le loro opere e gallerie, i critici d'arte italiani e le presentazioni delle varie mostre, incluse anche quelle on line, su Internet. Se siete curiosi dopo questa introduzione ufficiale (è arrivata con la richiesta di iscrizione) non vi resta che cliccare il collegamento e visitare il sito. La domanda tipo "cosa è la mail art" è legittima. Mi aspettavo le cartoline usate come tele per un’espressione artistica. C’è anche questo, ma... Il materiale messo a disposizione online è notevole. Io ho speso 10 minuti per sfogliarlo e ho trovato delle cose curiose, strane, brutte, ma anche molto belle.

ceramica raku

Gioire insieme - una scultura realizzata in ceramica raku, ripresa dal sito Ceramica Raku di Bianca Gracin.

Una poesia di Bianca intitolata Vento